Brevetti Nazionali ed Internazionali

 

La RECA CONSULTING SRL si avvale della registrazione internazionale alla WIPO (World Intellectual Property Organization) e della professionalità seria e qualificata di giuristi e traduttori madrelingua inglese, francese e russa, selezionati severamente, per fornire e garantire ai propri clienti una specifica esperienza nella registrazione di Brevetti Nazionali ed Internazionali. La Registrazione di un Brevetto con la Nostra Società conviene perché valorizziamo i diritti dei Nostri clienti e aiutiamo a difenderli.

La RECA CONSULTING fornisce ogni tipo di informazione in merito al PCT o Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (Patent Cooperation Treaty). Si tratta di un trattato multilaterale gestito dal WIPO che ha sede a Ginevra.

La procedura PCT facilita l’ottenimento di una protezione per le proprie invenzioni negli Stati membri: un’unica domanda internazionale ha gli stessi effetti di una domanda nazionale per gli Stati designati. A seguito dell’esito positivo della procedura per il rilascio in ogni Stato nazionale, attraverso il PCT si può facilitare il proseguimento della domanda internazionale e l’ottenimento della protezione a livello mondiale. Il rilascio del brevetto resta di esclusiva competenza dell’Ufficio nazionale designato. L’inizio della “fase nazionale” è di norma differito sino al 30° mese dalla data di primo deposito o di priorità.

Per presentare domanda è obbligatorio essere residenti in uno degli Stati contraenti del PCT o averne la nazionalità. Le domande PCT depositate in Italia o da residenti in Italia devono essere redatte in una delle tre lingue ufficiali dell’EPO (francese, inglese o tedesco); è possibile effettuare il deposito della descrizione, delle rivendicazioni, del riassunto e dei disegni in una delle lingue ufficiali. Le domande si possono presentare al Ministero dello Sviluppo Economico (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi); alla WIPO di Ginevra o all’EPO (European Patent Office – Ufficio ricevente PCT con sede de L’Aja e/o a Monaco di Baviera). Sia in caso di primo deposito sia in caso si rivendichi la priorità di una domanda depositata da meno di 90 giorni, allo scopo di acquisire il nulla osta dell’autorità competente, è obbligatorio presentare le domande di brevetto PCT esclusivamente all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Ogni domanda internazionale di brevetto è oggetto di una “ricerca internazionale” e di un esame di valutazione formale svolti da un’amministrazione incaricata (scelta dagli Uffici brevetti nazionali), effettuati una volta sola per tutti i Paesi durante la fase internazionale della procedura. Per le domande depositate in Italia, soltanto l’Ufficio Europeo dei Brevetti è incaricato della ricerca internazionale.

Il risultato della ricerca in merito alla potenziale brevettabilità del trovato oggetto della domanda è fornito ai richiedenti PCT mediante un “Rapporto di Ricerca Internazionale PCT” che contiene un elenco di documenti sullo stato dell’arte, provenienti da tutto il mondo, che sono stati identificati come potenziali anteriorità dell’invenzione. Il parere scritto dell’Autorità di Ricerca Internazionale analizza la brevettabilità, alla luce dei risultati contenuti in tale Rapporto.

La RECA CONSULTING padroneggiando le complessità di una domanda di registrazione di un brevetto nazionale o internazionale, è in grado di fornire, prima della presa in carico del mandato del cliente, un preventivo completo e dettagliato.

 

menu